STANLIO E OLLIO UN’INFORNATA DI SENTIMENTI
Un lavoro di trucco e protesi da Oscar. L’intero processo di trasformazione di Steve Coogan e John C. Reilly nei panni dei due comici leggendari Stan Laurel ed Oliver Hardy è stato molto lungo, dice il regista Jon S Baird. Specialmente per ciò che riguardava la figura di Ollio, in quanto prevedeva l’uso di parecchie protesi. Un set di protesi per ogni giorno di ripresa, in quanto ogni qualvolta venivano usate, a fine giornata venivano distrutte.
Finalmente potremo rivivere la storia dei due leggendari comici. Stanlio & Ollio è un film che racchiude momenti significativi, realmente vissuti dai due noti personaggi. Questa volta però vedremo gli uomini non gli attori. La storia di una parte della loro vita e delle persone care che condividevano con loro, progetti e sentimenti.
Il film racconta come Stan Laurel ed Oliver Hardy abbiano vissuto insieme momenti di straordinaria amicizia, nel rispetto delle naturali regole di condivisione, senza che mai questi, potesse essere scalfita. Nemmeno quando qualche problema cominciava a sorgere, alla fine di una lunga carriera professionale.
Il tono della storia, infatti racconta la parte finale del loro percorso artistico, senza mai però cadere nel tiepido tentacolo della nostalgia. Anzi, l’autore ha voluto che in molti tratti del racconto, ironia e comicità fossero sempre presenti, mostrando come anche in momenti difficili, tra i due si riflettessero attimi di vero palcoscenico.
Bravissimi i due attori Steve Coogan e John C. Reilly, nel catturare e restituire l’arte e le personalità che Laurel e Hardy avevano ampliamente rappresentato sia sul palco che nella vita.