L’Escamotage la Trovata Ingegnosa che ci aiuta a “Vivere Meglio”
Agire in maniera scorretta, non sempre ci permette di raccogliere buoni frutti. Forse a prima vista tutto potrà sembrare buono e di ottima qualità, ma non sempre e così. “Ogni andata ha il suo ritorno”. La citazione è mia e non credo abbia bisogno di un nome più altisonante e noto per essere riconosciuta e sancita.
Quanto al modus in cui spesso operiamo, credo proprio che se abbinassimo anche un po’ di buon senso, il tutto non guasterebbe. E forse le ciambelle uscirebbero fuori tutte col buco. In fatto di ciambelle ne so qualcosa, ma questa è un’altra storia.
Dicevamo che, se per effetti dovuti a motivi contingenti, spesso siamo costretti a bloccare un nostro progetto, ritenendo che le iniziative prese sono giuste e precauzionali, allora se possiamo farlo, cerchiamo di adoperare, in maniera sobria e moderata, un tipo di strategia che porta il nome di “Escamotage”. Ossia quello stratagemma, quella scappatoia, quell’espediente necessario, che spesso ci aiuta a chiudere, senza molte complicazioni e restrizioni, il fatidico cerchio. Che, se ogni volta seguissimo tutte le dovute norme e prescrizioni, saremmo sicuramente possessori di un master in “Managemen Scartoff & Streep”.
Certo, ogni trovata ingegnosa ci aiuta a vivere meglio, a risparmiare anche del tempo o uscire da una posizione alquanto complicata, purché, aggiungo io, si rimanga sempre nei limiti dell’onestà e della legalità. Non dev’essere una semplificazione di doveri, ma solo una semplice riduzioni di cose inutili, che spesso ci fanno perdere solo tempo.
Escamotage, etimologicamente vuol dire: “Gioco di Prestigio”. Ecco, questo è il momento giusto per adoperarsi ad imparare ad essere maghi. Se poi vuoi anche aggiungere qualche miracolo. Anzi no. Di miracoli al momento non se ne parla. Il Corona-virus ha chiuso anche le porte della chiesa ed ogni contatto con l’aldilà. Bisogna trovare un altro Escamotage.